Inchiostro solido

L’inchiostro solido o solid ink è l’ultima generazione di inchiostri per stampanti e fotocopiatrici, futuro probabile sostituto del più famoso toner. L’uso continuativo di questo inchiostro permetterà di ridurre l’impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle ingombranti e classiche cartucce toner.

Dalla ricerca Xerox nascono le stampanti con il solid ink

Le innovazioni tecnologiche non smettono mai di stupire. Come sempre Xerox è all’avanguardia nel settore stampanti e fotocopiatrici e anche questa volta, dopo la celeberrima invenzione della xerocopia, lancia sul mercato una nuova tecnologia destinata a modificare completamente il segmento di stampa. L’inchiostro nero o colorato non è più venduto in cartucce o toner che lo contengono ma viene semplicemente sigillato in cubi di colore che si inseriscono comodamente nella stampante. Una rivoluzione nel packaging – ridotto così ai minimi termini – che aiuta efficacemente a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre l’inquinamento, i costi di trasporto, l’immagazzinaggio delle scorte e lo smaltimento delle cartucce esauste (oltre il 90% della cartuccia classica viene buttato).

Una scelta rispettosa dell’ambiente, grazie anche alla tecnologia a ai bassissimi consumi delle stampati che usano questo tipo di inchiostro (che però hanno un costo di acquisto decisamente più alto delle stampati laser). L’inchiostro non è altro che un mattoncino colorato molto compatto, fabbricato con delle resine atossiche che si esauriscono con l’uso. I colori sono nitidi, assolutamente comparabili con quelli ottenuti con il laser, sia per luminosità che per durata. Infine, la manutenzione ordinaria, prevede oltre alla ricarica di inchiostro una sporadica sostituzione di un rullo necessario per il funzionamento della macchina.

Xerox contro tutti: la concorrenza stenta a decollare

Xerox ha inventato la tecnologia a solid ink già nel 1991 ma ad oggi la diffusione delle stampati con questa tecnologia è stata molto lenta, a causa soprattutto del costo iniziale della stampante. Con l’aumento della coscienza ecologica e della necessità di risparmio e riduzione dell’impatto ambientale anche in ambienti di lavoro, questa tecnologia sta attraversando un periodo di grande interesse commerciale. A parte la casa madre, però, i concorrenti ancora non sono riusciti a portare sul mercato una stampante con caratteristiche interessanti tali da competere con Xerox.

Per giunta, la casa madre, ha nuovamente lanciato le stampati ad inchiostro solido di nuova generazione, le ColorQube, ancora più potenti ed efficienti. L’affermazione di questa tecnologia aumenterà anche grazie alla riduzione di voci infondate e falsi miti diffusi da concorrenti non in grado di competere con i prodotti Xerox per sminuire il risparmio e l’efficienza di questa tecnologia. La guerra delle stampanti è appena iniziata.