La stampante da ufficio

Com’è noto, sul mercato, oggi, sono disponibili una gran varietà di tipologie di stampante. Certamente la scelta di una stampante dipende in prima istanza dalle funzioni desiderate.

La stampante: una rivoluzione della tecnologia contemporanea

Quando apparvero le prime stampanti moderne furono accolte come il primo vero passo verso scenari futuristici. La stampante, infatti, è un apparecchio che consente di trasferire immagini e dati testuali dal computer a un foglio di carta “reale”, attraverso tecnologie di vario tipo come il laser, un getto di inchiostro, i LED. Dal corpo macchina della stampante viene emesso il foglio di stampa ultimato in vari formati e dimensioni, in bianco e nero o a colori.

Esistono sul mercato un ampio numero di stampanti, di diverse tipologie e dalle caratteristiche diversificate: in linea di massima, però, si possono distinguere le stampanti per uso domestico e le stampanti pensate per l’ufficio, le quali differiscono notevolmente per prestazioni e funzioni nonché per produttività. Alla stampante per ufficio è richiesta una elevata rapidità di stampa, un’ottimizzazione dei costi, una maggiore affidabilità e possibilmente una multifunzionalità. Un numero sempre crescente di imprenditori e professionisti orienta la propria scelta su questo tipo di apparecchi, per salvaguardare spazio, tempo ed economia.

Caratteristiche primarie della stampante da ufficio

I ritmi del mondo del lavoro odierno richiedono crescente efficienza e flessibilità non solo al personale ma anche ai macchinari in dotazione: per questo, in ufficio o in azienda è preferibile una stampante dalle molteplici funzioni, pensate appositamente per un utilizzo professionale. Questi macchinari sono sempre più efficaci in termini di rapidità di stampa (alcune arrivano a una potenzialità di oltre centocinquantamila stampe mensili) e sempre più spesso incorporano accessori e optional che integrano una molteplicità servizi come[ul][li]lo scanner (o scansionatore d’immagine: apparecchio che consente di passare un’immagine sul PC digitalizzandola)[/li][li]o anche il fax (servizio utilizzato per trasferire dati da un apparecchio similare disposto in un altro luogo, utilizzando lo stesso principio del telefono).[/li][/ul]Per ciò che concerne la tecnologia di stampa, anche qui

la differenza è dettata dal tipo di utilizzo da parte del professionista: in ogni caso la più popolare tra le opzioni è la tecnologia laser, perché offre maggiori vantaggi in termini di affidabilità e rapidità, e inoltre richiede meno manutenzione.
In conclusione: come sempre è difficile stabilire senza margine di errore qual è l’opzione giusta, poiché la scelta è commisurata in base al tipo di lavoro che l’apparecchio è chiamato a svolgere all’interno di una struttura.