Macchina telefax

Uno dei mezzi di comunicazione più usati è senza alcun dubbio il telefax. Comunemente chiamato fax, il funzionamento consiste nello spedire e ricevere copie di documenti o immagini; per permettere queste operazioni, la macchina fax deve essere provvista di modem, stampante e scanner, in modo da poter acquisire i documenti su un foglio di carta, trasformarli in dati digitali e inviarli attraverso il modem. Il telefax può anche ricevere dati: il modem memorizza i dati digitali e li converte in immagini o documenti, stampandoli.

I vari tipi di macchina fax

Esistono molti tipi di telefax, tutti di ottime marche e multifunzione, ma sostanzialmente sono raggruppati in tre categorie: i fax a trasferimento termico, i fax a getto d’inchiostro e il fax laser. Le macchine a trasferimento termico sono le più economiche e le meno impegnative per quanto riguarda la manutenzione, perché non usano l’inchiostro, ma una pellicola simile alla carta carbone. Quando il fax riceve i dati e deve stamparli, per imprimerli sulla carta non si serve dell’inchiostro, bensì di questa pellicola: il vantaggio è che si evitano gli sprechi dovuti alla secchezza dell’inchiostro se l’apparecchio resta inattivo per parecchio tempo; per la stessa ragione ha bisogno di poca manutenzione, se non cambiare la pellicola nera quando il rotolo arriva alla fine.

Altro tipo di fax economico è quello a getto d’inchiostro, poco indicato se il suo uso è sporadico e la manutenzione abbastanza semplice, basta pulire con poco alcool la testina di stampa a intervalli regolari, onde evitare spiacevoli striature sui documenti. Molte marche definiscono questa tipologia di fax “inkjet”, il termine inglese che significa appunto getto d’inchiostro. In questa categoria ci sono sia i modelli con ricarica a cartuccia d’inchiostro, sia quelli con serbatoio da ricaricare. Entrambe le tipologie sono le più usate sia dai privati che dai professionisti e i costi oscillano tra i 50 e i 100 Euro per la macchina telefax e dai 15 ai 20 Euro per l’inchiostro. Ultima categoria, ma non la meno importante, sono i fax laser.

Caratteristiche del telefax laser

Questa tipologia di fax è la più costosa, anche se riflettendoci bene e pensando al futuro, il costo a pagina è il più basso, perché utilizzando il toner al posto dell’inchiostro, il fax può ricoprire le sue funzioni a lungo termine, anche con la ricezione di molti dati da trasferire su carta. Per imprimere sul foglio i dati ricevuti, queste particolari macchine usano il toner, cioè una miscela di polveri di carbone da inserire nell’apposito vano. E’ consigliabile acquistare questo tipo di macchinario solo se si ricevono molti dati, ma prima dell’acquisto bisogna assicurarsi di trovare facilmente i toner compatibili.

Per questi strumenti, la manutenzione diventa abbastanza complicata, tanto da dover chiamare un professionista almeno una volta all’anno per la pulizia interna. Per la sostituzione del toner si può procedere anche da soli, ma bisogna avere l’accortezza di indossare guanti e mascherina per prevenire irritazioni e respirare la polvere tossica.