Produttori originali di consumabili di stampa

Per prodotti consumabili di stampa si intendono sostanzialmente cartucce o toner che periodicamente si devono sostituire nelle stampanti. In questo segmento di mercato la competizione si gioca tra il produttore originale di cartucce per il suo marchio e modello e i produttori di prodotti compatibili che offrono sostanzialmente vantaggi di costo talvolta significativi.

Cartucce originali: caratteristiche principali

Ogni stampante di un differente produttore monta una tipologia di cartucce o di toner diversa da tutte le altre. Ecco perché generalmente ogni produttore commercializza anche le cartucce, chiamate anche “Original Equipment Manufacturer” in grado di adattarsi perfettamente alle caratteristiche di ogni singolo modello. Toner e cartucce sono dispositivi rimovibili che contengono l’inchiostro nero o colorato da utilizzare durante il processo di stampa. Esistono sostanzialmente due tipi di stampanti catalogandole in base al tipo di tecnologia supportato: le ink jet o a getto di inchiostro, che montano cartucce riempite di inchiostro liquido, e le stampanti laser, che usano invece inchiostro secco detto anche toner. Il primo tipo di cartucce può essere costituito da un serbatoio di plastica riempito di inchiostro da alloggiare nella stampante oppure da un piccolo dispositivo che, oltre a contenere l’inchiostro, monta anche una testina di stampa, ovvero il chip che rende possibile il trasferimento di dati dal computer alla stampante e permette di far uscire le gocce di inchiostro sul foglio in modo da riprodurre il documento da stampare.

I toner per le stampanti laser hanno invece un serbatoio che contiene una polvere che si trasforma in inchiostro con il calore che si viene a creare nel meccanismo. Sia alcuni dispositivi ink jet che quelli a toner hanno un chip che stima il livello di inchiostro contenuto nei serbatoi avvisando per tempo per la sua sostituzione. Altre, invece, hanno integrato il blocco automatico della stampa non appena sono esaurite.

Cartucce/toner compatibili vs. originali

Le cartucce originali dei produttori hanno generalmente un prezzo piuttosto elevato (molto variabile però a seconda del modello di stampante utilizzato). Ecco perché oltre al produttore originale, sono comparsi, con molta fortuna sul mercato, dei rivenditori di cartucce compatibili con quelle originali. Generalmente si tratta di cartucce ink jet prive di testina di stampa. I marchi più “copiati” sono Epson, Canon, HP. Esiste anche una seconda tipologia di cartucce non originali dette “ricaricate” anch’esse per stampanti ink jet senza testina, che sono praticamente delle cartucce originali riempite nuovamente di inchiostro e riutilizzate. Questa tipologia di cartuccia rigenerata permette un risparmio effettivo dei costi di smaltimento e di conseguenza il prezzo è molto più vantaggioso rispetto anche alle cartucce compatibili.

Inoltre, non vi sono problemi di riconoscimento della cartuccia come non originale dalla stampante, cosa che potrebbe mandare in tilt il sistema di riconoscimento automatico del livello di inchiostro disponibile compromettendo di conseguenza la stampa.