Toner eco Kyocera dalla biomassa certificata

Gruppo leader nella tecnologia per l’ufficio e pioniere globale per lo sfruttamento delle ultime frontiere dell’ingegneria dei materiali, la giapponese Kyocera festeggia 20 anni dall’avviamento della campagna verde Ecosys.

L’impegno di Kyocera nella salvaguardia dell’ambiente

L’azienda nipponica opera da oltre un ventennio nel campo dell’applicazione di nuovi materiali e di nuove strategie di produzione per rendere sostenibile a livello ambientale il proprio business modell.
La tecnologia Ecosys ha permesso di risparmiare circa un quarto delle risorse normalmente necessarie durante l’intero ciclo produttivo di consumabili e strumentazione da stampa. Negli scorsi mesi è stato annunciato l’impiego di biomassa per i toner di cinque modelli innovativi della linea FS: C2026MFP+, C2526MFP, 2626MFP, C2126MFP+ e C5250DN.

L’innovazione con una coscienza ambientale

La biomassa che rivoluzionerà la produzione di toner e inchiostri per stampanti e fax è costituita fondamentalmente da olio di palma, che sostituisce il 30% di petrolio utilizzato fino ad oggi. Questo materiale è una risorsa rinnovabile a impatto zero, meno inquinante e assolutamente eco-friendly.
Non solo. La casa produttrice ha inoltre stimato che il toner così realizzato ha prestazioni sensibilmente più elevante degli standard, poiché il tamburo resisterebbe circa trenta volte di più all’utilizzo. I vantaggi implicati sono:
– una riduzione delle emissioni di CO2 di circa un terzo rispetto alle produzioni tradizionali;
– la salvaguardia delle risorse ambientali grazie all’impiego di sostanze rinnovabili al 100%;
– un incentivo significativo all’impegno globale verso un’economia sostenibile.

Sostenibilità certificata

La biomassa è certificata dall’ente RSPO (Roundtable on Suistanable Palm Oil), fondato nel 2004 dal WWF per la salvaguardia di processi di coltivazione sostenibili dell’olio di palma. La decisione di Kyocera si colloca come un naturale passo in avanti rispetto alla filosofia aziendale già abbracciata.

Il contributo dell’utente

Sarà possibile sostenere l’impegno verde del colosso giapponese scegliendo un toner eco con biomassa certificata, applicabile al modello desiderato di stampante, fax o apparecchio o multifunzione per il proprio ufficio. Sarà possibile ordinare online tramite i più svariati metodi di pagamento, dal bonifico veloce all’utilizzo di carta di credito o prepagata, oppure recandosi in un punto vendita Kyocera situato nei dintorni della propria residenza o luogo di lavoro.

Prendere coscienza della problematica ambientale

L’impiego sempre più frequente, anche se ancora non sistematico, di tecnologia verde per la produzione di consumabili è indice di una presa di coscienza della necessità di tutelare l’ambiente al fine di rendere possibile una economia sostenibile per il futuro.