Selezionare il modello

Ricoh Stampanti

Probabilmente Ricoh è conosciuto soprattutto come produttore di macchine fotografiche digitali e come sigla sulle fotocopiatrici negli uffici e nelle copisterie. Tuttavia la società giapponese non è attiva solo come produttrice di sistemi digitali per l'ufficio, giacché propone anche stampanti per uso domestico. L'azienda sta, inoltre, cercando di sostituire le stampanti alimentate con cartucce e toner con una nuova stampante gel. Alla sua fondazione nel 1936 Ricoh - a quel tempo ancora con la denominazione Riken Kankoshi Co. – trattava carta fotosensibile per le foto. Due anni dopo l'azienda ha iniziato la produzione di macchine fotografiche. Con il suo binocolo Ricohflex II la società ha ottenuto per la prima volta un grande successo, nei primi anni 1950. Nel 1955 con l'introduzione della prima copiatrice, basata sulla diazotipia, nota anche come blueprint, Ricoh ha fatto il proprio ingresso nel settore delle apparecchiature per ufficio. Nel 1973 la società ha ottenuto un record di velocità con il fax più veloce al mondo, che oggi può far sorridere: il fax Rifax 600S impiegava meno di un minuto per la trasmissione di un fax tra New York e Tokyo. Oggi, e-mail con foto allegate raggiungono in pochi secondi l'altra parte del pianeta. La fotocopiatrice più venduta nel 1975 portava il marchio Ricoh. Nel 1981 ha iniziato a vendere fotocopiatrici con carta normale, nel 1982 la società ha presentato il primo sistema digitale per ufficio e nel 1989 il primo fax digitale ISDN (RIFAX 7000D) ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’ufficio. Nel 2011 l'azienda ha cominciato a cooperare con la Heidelberger Druckmaschinen AG, il che ha avuto un influsso solo per le grandi copisterie. Una maggiore attenzione ha suscitato, nello stesso anno, l'ampliamento della divisione foto attraverso l'acquisizione del rivale Pentax, compresi i modelli e il marchio. 

Rivenditori

La nostra offerta è rivolta all'utente finale. Se sei un rivenditore, inviaci un'email a mail@supplies24.it

Prodotti per l'ufficio e per la casa 

Oltre alla fotografia digitale, Ricoh opera principalmente come fornitore di soluzioni digitali per l'ufficio, comprese grandi fotocopiatrici e stampanti, alle quali si aggiungono soluzioni software per gli uffici di medie e grandi imprese. Il listino comprende, inoltre, stampanti laser, inkjet e stampanti gel della serie Aficio, per gli utenti privati con volumi di stampa elevati e per i piccoli uffici. Mentre le stampanti laser funzionano, come il solito, con il toner e la stampante a getto d'inchiostro con il classico inchiostro, mentre con i modelli GelSprinter Ricoh offre un proprio speciale brevetto. Nel serbatoio di inchiostro si trova un gel viscoso che viene liquefatto mediante il calore e che, dopo il trasferimento sulla carta mediante una testina di stampa relativamente ampia, si asciuga in pochissimo tempo. 

Meglio il gel dell’inchiostro 

Il GelSprinter di Ricoh – come l’Aficio GX7000 – permette di lavorare più velocemente rispetto alle stampanti a getto d'inchiostro, le quali devono aspettare più a lungo durante la stampa affinché l'inchiostro non macchi quando arriva la pagina successiva. Inoltre, i testi e le immagini ottenuti con le stampanti gel di Ricoh dovrebbero presentarsi più nitidi, perché il gel applicato, a differenza del normale inchiostro da stampa, non si espande nelle fibre della carta. Secondo Ricoh, la stampa con il gel funziona anche su carta comune. La sua ricetta speciale fa in modo che, anche in un ambiente secco, si asciughi solo sulla carta. Le stampe sono resistenti all'acqua e alla luce del sole, cosa che non avviene per le stampe a getto d'inchiostro o laser. Tuttavia, il gel è ancora piuttosto costoso e non è stato ben accolto finora da altri produttori, così che la sua diffusione è rimasta limitata. Il gel originale per le stampanti Ricoh, così come i toner e le cartucce, possono essere trovati qui.