La tecnologia AirPrint di Apple

AirPrint di Apple è un’ innovativa tecnologia di stampa wireless che consente di stampare file direttamente dal nostro dispositivo Apple tramite applicazioni e stampanti abilitate, senza dover installare alcun driver e senza configurare la coda di stampa. Stampare con AirPrint è davvero facilissimo e intuitivo: basta toccare l’icona delle attività, poi toccare la voce Stampa dal nostro dispositivo e infine selezionare la stampante abilitata.

Airprint e i dispositivi compatibili

Si può eseguire la stampa dalle applicazioni iBooks, Mail, Foto e Safari. Per utilizzare AirPrint è necessario possedere uno dei seguenti dispositivi Apple, dotati della versione più recente di iOS: iPad (tutti i modelli), iPhone (3GS o più recenti), iPod touch (3°generazione o più recenti). Bisogna, inoltre, disporre di una stampante abilitata per AirPrint. L’elenco completo delle stampanti compatibili è consultabile dal sito Apple, ma vediamo quali sono le ultime novità disponibili in commercio e le loro caratteristiche.

Gamma Brother Business inkjet

La nuova gamma di stampanti multifunzione Brother Business inkjetsi compone di ben quattro apparecchi (MFC-J4410DW, MFC-J4510DW, MFC-J4610DW, MFC-J4710DW) compatibili con la tecnologia di stampa wireless Airprint. Pensate appositamente per le piccole e micro imprese, caratterizzate da un design moderno e accattivante, queste stampanti offrono numerose funzioni, quali quella di stampa, copia, scansione e fax, il tutto in una struttura compatta e dal minimo ingombro, grazie all’innovativa tecnologia di stampa orizzontale. Inoltre, la cartuccia che queste stampanti utilizzano è ad alta capacità, cosa che permette di abbassare i consumi per la stampa di singole pagine. Questo insieme alla possibilità di stampare fronte-retro automaticamente, permette di ridurre moltissimo i costi.

La velocità di stampa è davvero notevole, raggiungono, infatti, 20 ipm in monocromatico e 18 ipm a colori. Innovativa è anche l’interfaccia utente, dall’uso estremamente facile, grazie alla presenta di un pratico touch panel con menu a scorrimento e comandi a sfioramento, che permette anche di connettersi direttamente a servizi web, come Facebook, Picasa, Dropbox, Flickr ed Evernote. Grazie alla connettività di rete cablata o wireless e alla possibilità di stampare direttamente da dispositivi mobili, le stampanti Brother Business sono la scelta più adatta per gli ambienti lavorativi dinamici che necessitano alta efficienza e produttività.

Epson Expression Home XP-205

La nuova stampante Epson Expression Home XP-205è adatta a tutti coloro che non necessitano di un apparecchio da utilizzare in ambito lavorativo, ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare alla tecnologia innovativa della stampa wireless AirPrint. Questo dispositivo fa parte della serie di stampanti Epson Small-in-one, una gamma di piccoli multifunzione inkjet, pensati appositamente per l’utilizzo privato. Esso offre funzioni di stampa, copia e scansione, il tutto in uno spazio contenuto, che ne assicura il pratico utilizzo domestico. Grazie al set up automatico WiFi, la connessione wireless è facilissima, anche per gli utenti meno esperti.

Oltre ad essere compatibile con Apple AirPrint, questa stampante è dotata di Epson Connect, che permette di stampare in modalità wireless. Grazie all’utilizzo delle cartucce ad inchiostro Epson Claria, la stampa è nitida e luminosa. Inoltre, la tecnologia a cartucce separate, rende possibile sostituire solo la cartuccia del colore terminato, con un notevole risparmio di denaro.