Come cambiare i toner esauriti

L’introduzione di toner di ultima generazione nelle macchine per la stampa ha consentito di migliorare la risoluzione delle immagini. E’ opportuno ricordare che il toner è una polvere finissima contenente particelle di carbone, resina e ossidi di ferro, che viene rilasciato sui fogli da stampare per mezzo di un tamburo e impresso sulla carta dopo il riscaldamento.

Come cambiare i toner nelle stampanti in poche semplici mosse

Per cambiare i toner è necessario fare un po’ di pratica per evitare brutte sorprese nelle macchine per la stampa. Innanzitutto è indispensabile trattare con prudenza i toner delle stampanti laser e delle fotocopiatrici. Non toccare il fusore se la stampante è stata accesa e accertarsi che il led indichi la dicitura “toner esaurito”, dopodiché estrarre delicatamente la cartuccia e posarla su un foglio per evitare che residui di polvere si depositino; aprire e agitare la cartuccia nuova senza rimuovere i nastri di protezione, e toglierli prima di deporla nell’apposito vano.

Inserire dunque la cartuccia sopra il tamburo e premere fino allo scatto, in questo modo la polvere andrà a depositarsi nel tamburo di stampa. E’ inutile ricordare che toner e cartucce esaurite una volta sostituite con quelle nuove vanno smaltite in maniera corretta in quanto rientrano in quelli che sono stati denominati “rifiuti speciali”. Ciò significa che vanno gettati in apposite discariche a raccolta differenziata, dove saranno separati dagli altri rifiuti.

Il toner originale consente lunga vita alle macchine

Le cartucce toner originali e cambiate correttamente non provocano danni alla macchina ed evitano fastidi come la rottura di alcuni pezzi la cui sostituzione sarebbe ben più costosa. Bisogna quindi fare attenzione a chi affidare la sostituzione dei toner e alla originalità della cartuccia, perché è da questo che dipende il buon funzionamento della macchina. Per cambiare i toner esistono aziende specializzate che assicurano al massimo il funzionamento delle macchine. Attenzione dunque a pensare solo al risparmio: è opportuno acquistare cartucce originali evitando rischi inutili che potrebbero danneggiare la stampante.

Inoltre, è importante fare attenzione che le sostanze contenute nel toner non vengano a contatto con gli abiti, ma, nel caso in cui dovesse succedere, non lavare assolutamente con acqua calda poiché la polvere si fisserebbe immediatamente sui tessuti. Rispettare queste semplici regole di protezione basterà a svolgere l’operazione in maniera rapida e senza incidenti.