Come funziona la stampa di documenti da smartphone e tablet

Divenuti ormai onnipresenti nella nostra quotidianità, smartphone e tablet inglobano un numero elevato di funzionalità ed applicazioni, aiutano ad organizzare il tempo ed a trasferire informazioni, e vengono spesso utilizzati come surrogati dei classici personal computer. Per ottenere il massimo dell’intercambiabilità tra strumenti, vediamo come procedere alla stampa da tali supporti.

Come attivare le funzioni di stampa da tablet e smartphone

Se abitualmente necessitate delle funzioni di stampa, e vorreste estendere tale possibilità anche a smartphone e tablet, troverete in circolazione varie applicazioni che consentono di utilizzare il vostro supporto quasi come un pc, scaricando le e-mail, modificando documenti e, nel contesto, stampando. Tra gli altri, Xerox come produttore propone PrintBack, un’applicazione che estende le funzioni di stampa, classicamente attribuite al computer, anche a smartphone e tablet dotati di sistema operativo iOS o Android. Tale sistema lancia l’input di stampa sulla stampante predefinita e supporta tutti i tipi di file più comuni (del pacchetto office, pdf, etc) garantendo un’ottima qualità di stampa.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente online, e presenta come principali vantaggi la facilità di invio in stampa dei lavori (bypassando problemi relativi al rilevamento ed alla selezione della stampante), la capacità di supportare qualsiasi stampante indipendentemente dall’azienda produttrice, dalla tecnologia di stampa e dal tipo di connessione, la possibilità di inviare foto direttamente in stampa.
Con Epson Connect è possibile approcciarsi a un’ulteriore modalità di stampa da smartphone e tablet, consentendo l’invio in stampa in modalità wireless nel perimetro della propria dimora, e di stampare lettere, mail, foto, documenti e quant’altro in qualsiasi momento, inviandoli direttamente all’indirizzo univoco che identifica la stampante.

Inoltre, il driver Epson Remote Print consente di inviare in stampa documenti e foto in remoto, tramite il driver di stampa del computer, mentre la scansione su cloud consente di congelare nella memoria cloud i documenti digitalizzati. Con Epson iPrint si abilita invece la stampa wireless per smatphone e tablet, utilizzando qualsiasi stampante Epson vicina, previo scaricamento della connessa app, del tutto gratuita. Tale funzione consente di stampare qualsiasi documento nei formati del pacchetto office, ma anche foto e pdf, sulla rete domestica o lavorativa, così come permette di scansionare e salvare i file sul dispositivo mobile.

Altre app disponibili: le stampanti si adeguano all’incedere di smartphone e tablet.

Anche Canon realizza stampanti che presentano già la predisposizione per stampe inviate da smartphone e tablet, per garantire la massima flessibilità, oltrechè la possibilità di stampare ed eseguire scansioni su smartphone e tablet, ovunque nell’ambito delle mura domestiche, utilizzando l’applicazione Easy-PhotoPrint. Inoltre, il supporto Apple AirPrint consente di stampare foto, e-mail, pagine Web e altri documenti in modalità wireless da iPhone, iPad e iPod touch. In rete è si trova anche PrinterShare Mobile Print Premium, applicazione che permette di stampare direttamente da smartphone o tablet Android in modalità wireless, sfruttando le connessioni internet disponibili, WiFi o Bluetooth.
Mentre il mondo corre veloce sulla scia dell’impiego di tecnologie sempre più avanzate, le applicazioni destinate alla stampa cercano di tenere il passo con stile ed attenzione alle esigenze dei fruitori.