Come pulire la testina di stampa della stampante.

Ognuno di noi dipende ormai in maniera più o meno intensa dal pc e dalle sue funzionalità, e se qualcuna di queste vacilla, ecco che parallelamente aumentano ansie e stress, complicando le attività lavorative o del tempo libero. Le stampanti con gli ugelli intasati possono seriamente minare la nostra fiducia nella tecnologia, ma vediamo come sia possibile, con un po’ di pazienza e attenzione, procedere a pulire le testine di stampa.

Come procedere per pulire correttamente le testine di stampa

Se durante la fase di stampa ci si ritrova a fissare un foglio dai toni sbiaditi, o in cui l’immagine riportata sia priva di alcuni punti, probabilmente è il caso di procedere a pulire la testina di stampa, per assicurarsi che gli ugelli distribuiscano correttamente l’inchiostro lungo tutta la sede di stampa. Quindi solo nel caso in cui la qualità di stampa dia evidenti segni di peggioramento (stampa sfocata o indistinta, colore non corretto o assente, pur essendo pienamente funzionali le cartucce di colorante) è il caso di consultare l’utility apposita per il controllo degli ugelli, onde evitare di sprecare inchiostro in una procedura di pulizia della testina di stampa non necessaria. Come procedere in concreto?

A driver acceso, previa verifica che non vi siano cartucce di colore esauste o altre problematiche di errore in corso, premere il pulsante destro sull’icona della stampante connessa nella barra delle applicazioni, per selezionare la voce “pulizia testine” ed azionare la procedura. Al comando menzionato si può arrivare anche attraverso la finestra “proprietà” della stampante, oppure da start – impostazioni – stampanti e fax – tasto destro sull’icona specifica – preferenze stampa: molto dipende dalla specifica tipologia e marca del driver di stampa.

Come procedere qualora la procedura non fosse sufficiente per la pulizia delle testine

Qualora la procedura di pulizia degli ugelli tramite l’apposita utility non fornisca i risultati attesi, è forse il caso di provare a sortire gli effetti sperati attraverso una procedura più manuale ed operativa, volta a risolvere problemi derivanti ad esempio da una lunga inattività delle stampanti, con conseguente deposito di inchiostro secco tra gli ugelli della testina. Si inizia munendosi di guanti per non impregnarsi la pelle con eventuali fuoriuscite di inchiostro. Armandosi di delicatezza e pazienza, estrarre tutte le cartucce e infine anche la testina di stampa. Passare la testina sotto l’acqua corrente a 50°- 60° fino alla totale pulizia del componente da ogni residuo di inchiostro ulteriore, tenendo presente che solo un calore molto intenso può eliminare i fastidiosi residui.

Immergere la parte della testina che ospita gli ugelli in una soluzione di acqua e sgrassatore (va bene un prodotto di uso comune) e dopo aver lasciato agire per almeno dieci minuti (verificando con i tempi indicati nell’etichetta dello sgrassatore) risciacquare nuovamente sotto un flusso deciso di acqua corrente a temperatura elevata. Ripetere nuovamente l’intera operazione e infine asciugare accuratamente e totalmente la testina, munendosi dell’ausilio di stracci che non lascino pelucchi e di bastoncini in cotone per la rifinitura dell’asciugatura: solo un lavoro eseguito con cura e pazienza vi potrà garantire il successo.