Fotocopia

La fotocopia o xerocopia è la copia esatta di un testo o di una immagine fatta attraverso un idoneo strumento di copia, generalmente una fotocopiatrice, attraverso un procedimento fotografico di riproduzione su carta normale o speciale. Tale procedimento fu introdotto nel 1959 dall’azienda statunitense Xerox, ancora oggi leader del mercato delle fotocopiatrici.

Suggerimenti per fare una buona fotocopia

Per fare una copia di un foglio sono necessari degli strumenti in grado di riprodurre il documento di testo o immagine che dobbiamo duplicare. La fotocopiatrice è primariamente lo strumento usato negli uffici o nei negozi specializzati per ottenere innumerevoli copie. Tali copie possono essere fatte in bianco e nero oppure a colori cambiando le relative impostazioni. La copia può essere fatta nel formato originale del documento (es. A4) oppure rimpicciolita (es. da A4 a A5) o ingrandita (es. da A4 ad A3) oppure moltiplicata o modificata in vario modo, utilizzando il pannello degli strumenti forniti dalla macchina fotocopiatrice.

C’è anche la possibilità di inserire delle diciture su ciò che stiamo fotocopiando, ad esempio la stampa della parola “copia”, se necessario per distinguere gli originali dalla relative copie. Inoltre, la fotocopiatrice permette di fare fotocopie in modo semplice anche in fronte/retro impostando automaticamente il ribaltamento degli originali. La fotocopiatrice permette anche di stampare la copia su diverse tipologie di carta (normale, riciclata, cartoncino, pergamena, lucido…) e di correggere la luminosità della copia con un semplice pulsante per renderla più scura o più chiara, migliorando di conseguenza la qualità della copia ottenuta. Per fotocopiare bene è necessario che il pannello di vetro della macchina sia perfettamente pulito e il coperchio chiuso, evitando così strisce nere sulla copia ottenuta.

Infine dobbiamo segnalare che alcune tipologie di documenti per legge non si possono fotocopiare legalmente (es. parte di libri superiore al 15%, soldi, documenti), e alcune fotocopiatrici più moderne sono impostate per rendere illeggibile la copia dei documenti proibiti.

E se non ho la fotocopiatrice?

In assenza di fotocopiatrice è possibile ottenere delle copie identiche con l’uso dei fax che generalmente sono forniti di un tasto per copiare documenti. La velocità di copia e la qualità della stessa saranno generalmente inferiori rispetto ad una normale fotocopiatrice con toner e, generalmente, non si possono ottenere copie a colori o modificare la copia. Se si è in possesso di uno scanner e di una stampante si può ugualmente fare una copia identica scannerizzando il documento che viene digitalizzato nel computer e successivamente stampandolo con la stampante. Il risultato ottenuto sarà simile ma il procedimento sarà più lungo e macchinoso rispetto all’uso della fotocopiatrice.