Le stampanti per foto digitali Sony DPP-FP

Negli ultimi anni le fotocamere digitali hanno preso il completo sopravvento sui modelli precedenti funzionanti con la pellicola, almeno per quel che riguarda il mercato dei non addetti ai lavori. Accanto ai suoi numerosi vantaggi, la fotocamera digitale recava il fastidioso problema di permettere la visualizzazione delle foto, solo dal suo stesso menu, o attraverso supporti informatici, e questo faceva sì che si perdesse un po’ la magia di poter toccare con mano le proprie foto, di poterle collezionare in album personalizzati, se non attraverso un’indaginosa e costosa stampa fotografica.

La novità delle stampanti per foto digitali

L’introduzione sul mercato di stampanti per foto digitali, ha favorito in modo decisivo la possibilità di ognuno di poter superare questo problema. Inoltre ognuno può selezionare, tra le foto fatte, quelle da stampare, in modo da non incorrere più nel problema di chi, stampando la pellicola, trovava a sorpresa tante foto mal riuscite ma comunque da pagare.

Le stampanti per foto digitali Sony

La Sony, azienda giapponese, leader nella produzione di elettrodomestici, è stata tra le prime a cominciare la produzione di stampanti per le foto digitali, permettendo così ai clienti di poter usufruire della qualità a prezzi contenuti, caratteristica che contraddistingue questo marchio. Al momento tra i vari modelli disponibili sul mercato spiccano senza dubbio quelle della serie DPP-FP, in cui DPP indica l’acronimo di Digital Photo Printer. Tali modelli sono noti per la qualità della stampa e, allo stesso tempo, per il prezzo molto conveniente.

Queste stampanti si distinguono tutte per il loro design compatto, risultando quindi non ingombranti e molto maneggevoli all’uso, nonchè per la tecnologia a sublimazione termica che permette, attraverso l’utilizzo del calore, il passaggio del colore contenuto all’interno delle cartucce sulla carta fotografica, fissandosi su di essa. Nessuno di questi modelli utilizza la tecnologia laser, bensì cartucce con inchiostro di stampa, facili da sostituire, economiche e tarate per un determinato numero di foto, evitando l’inconveniente di terminare l’inchiostro durante la stampa di una foto.

I modelli consigliati

Tra i tanti modelli della serie DPP-FP, sarà possibile trovare sempre quello più idoneo alle proprie esigenze. Se ad esempio vi accontentate di una stampante che unisca una discreta qualità delle immagini a un forte risparmio, il modello ideale è il DPP-FP30. Questo modello, come tutti quelli della serie, utilizza la tecnologia a sublimazione termica, ma non è provvisto di schermo per visualizzare le immagini e presenta una limitazione per l’utilizzo della carta, in quanto funziona soltanto con una tipologia di carta specifica. Se invece siete disposti a un esborso economico maggiore potrete trovare altri modelli che soddisferanno a pieno le vostre esigenze.

Ad esempio la stampante DPP-FP90, dotata di uno schermo di 3,8 pollici per visualizzare le foto prima di stamparle, presenta un tempo di stampa inferiore ai 45 secondi ed è, quindi, più indicata per chi desidera un’esperienza di stampa decisamente più professionale. Il modello di punta è certamente la stampante DPP-FP95, provvista anch’essa di ampio display, distinta per la sua capacità di modificare le foto in modo creativo e assicurare una qualità elevatissima a chi desidera il top.