Stampanti multifunzione bianco e nero

I multifunzione in bianco e nero sono degli strumenti che hanno diverse funzionalità ideali da tenere in ufficio. Dall’aspetto di una semplice stampante, agiscono anche come fotocopiatrice, come fax e come scanner. Ci sono versioni più piccole utili anche a livello domestico, ideali per avere uno strumento completo in poco spazio. Possono essere in bianco e nero ma anche a colori.

Un prezzo accessibile per entrare in tutte le case

Il lancio sul mercato delle stampanti multifunzione bianco e nero o a colori ha permesso l’ingresso di questo strumento in molte case e negli uffici. Spesso con un prezzo esiguo (anche meno di 100 euro), le multifunzione sono diventate quasi un oggetto di massa. La vendita di cartucce e toner è il vero business dei produttori e con questo boom di vendite domestiche hanno tratto un enorme vantaggio. Tali stampanti possono essere ink jet, ovvero a getto di inchiostro classiche e quindi con cartucce con serbatoio, oppure a laser e che montano quindi un toner. La possibilità con un unico oggetto di compiere qualunque funzione da ufficio ha reso tali apparecchiature davvero appetibili per i consumatori.

Queste stampanti funzionano anche come fotocopiatrice, come scanner per documenti e spesso, se collegate al telefono, anche come fax e sono provviste di un comodo cassetto porta fogli A4. Ovviamente lo spazio occupato è superiore rispetto a una comune stampante, ma il risparmio è di avere praticamente quattro prodotti in uno solo proprio a casa vostra. Nelle versioni più avanzate è presente direttamente sulla multifunzione il lettore di schede di memoria SD e un alloggiamento per USB, con conseguente capacità di stampa diretta di documenti e foto contenuti in tali periferiche, ovvero senza essere prima trasferite su un computer.

Multifunzione con wireless

Non mancano invece multifunzione bianco e nero che supportano anche la tecnologia wireless, ovvero senza fili. Questo permette non solo di non avere un eccesso di cavi per casa, ma anche di connettersi facilmente a periferiche dati e foto moderne quali smartphone e tablet pc, sempre più diffusi tra i consumatori. Anche l’uso con il classico notebook o netbook sarà quindi avvantaggiato dall’assenza di fili, in linea con la filosofia di questi prodotti. Tale tipo di connettività sfrutta quindi la rete wifi, ed è quindi possibile mettere la stampante (che diventa così una stampate di rete) in un luogo qualunque della casa o dell’ufficio, non per forza vicino al computer (ovviamente nel raggio di portata del wifi, si intende), purché vicina ad una presa elettrica. Prima di acquistare una multifunzione è bene valutare se è davvero utile per l’utilizzo che se ne fa, ricordandosi che il costo iniziale è si esiguo, ma le cartucce possono essere piuttosto costose, anche quelle in bianco e nero.

Come nelle stampanti classiche, anche nelle multifunzione le cartucce ink jet possono avere la testina integrata (Lexmark, HP) oppure solo il serbatoio (Canon, Epson). Nel primo caso saranno più costose, sia che si tratti di originali che di compatibili. Le seconde, invece, necessitano più spesso operazioni di pulizia delle testine che, purtroppo, consumano molto inchiostro ma i prezzi sono mediamente più bassi.