Samsung

Samsung - Cartucce e toner per stampanti

Samsung è una delle grandi imprese di maggior successo al mondo. Negli anni scorsi il ramo Samsung Electronics è diventato il maggior produttore mondiale di cellulari e televisori a schermo piatto. Un vero successo di vendita è costituito dalla produzione di smartphone Android della serie Galaxy, come il Galaxy S4, fiore all’occhiello dell'azienda. Tuttavia Samsung rientra tra i leader di mercato anche nel settore ufficio, offrendo una vasta gamma di stampanti e apparecchi multifunzione economici e di ottima qualità, insieme a toner e cartucce. Dal commercio ittico ad azienda leader dell’elettronica. Samsung fu fondata nel 1938 da Byung-Chull Lee. Il nome dell’azienda significa "tre stelle“ e sta a indicare i tre figli del fondatore che ha iniziato con la vendita di pesce essiccato, verdura e frutta in Manciuria e a Pechino. Dopo appena dieci anni, Samsung si trova a gestire una serie di mulini per i cereali e ditte di produzione e distribuzione: ponendo così le basi per il futuro successo mondiale. Negli anni settanta del XX secolo, Samsung Electronics rientra già tra i maggiori produttori di elettronica di consumo in Corea, iniziando a esportare anche apparecchi elettronici. Nel 1974 Samsung acquisisce la ditta Korea Semiconductor e consolida la sua posizione leader nella fabbricazione di dispositivi a semiconduttore. Nel 1987 muore il fondatore Byung-Chull Lee, dopo aver guidato l’azienda per quasi 50 anni. Il figlio Kun-Hee Lee diventa il nuovo direttore e si pone l’ambizioso obiettivo di rendere Samsung una delle cinque maggiori aziende di elettronica al mondo. Nel 1983 Samsung inizia a produrre computer in serie e nel 1989 raggiunge la soglia dei 20 milioni di televisori a colori prodotti. Altre pietre miliari dell’azienda: nel 1992 Samsung presenta il primo modulo di memoria DRAM con 64 megabyte di capacità; nel 1998 inizia la produzione in serie del primo televisore digitale; nel 2005 inizia la vendita del primo cellulare al mondo con fotocamera da 7 megapixel e nel giugno 2009 esce sul mercato europeo il primo smartphone Android i7500. 

L'ingresso sul mercato delle stampanti: tardi, ma con altrettanto successo 

Samsung si è inserita sul mercato delle stampanti tardi. In realtà l’azienda produce stampanti laser dal 1991, ma inizia a commercializzarle con il proprio nome solo dal 1999. Ciò nonostante riesce a inserirsi nel settore nel giro di pochi anni, affermandosi come secondo maggior produttore mondiale di stampanti e apparecchi multifunzione e rientrando tra le poche ditte in grado di sviluppare autonomamente quasi tutti i componenti dei propri prodotti da ufficio. Il ramo dedicato alle stampanti dell’azienda occupa 3000 ingegneri e investe quasi l’11 % del fatturato in ricerca e sviluppo. Nel 2011 Samsung ha venduto complessivamente 562.000 stampanti e raggiunto il primato sul mercato nelle stampanti laser DIN-A4, non da ultimo grazie a modelli quali la stampante laser ML-2165W o l’apparecchio laser multifunzione a colori CLX 3185. Il settore dedicato a questi dispositivi di Samsung è denominato "Laser Company“ e punta interamente sulla tecnologia di stampa laser.

I modelli di stampanti a getto d’inchiostro per la clientela di privati, usciti in commercio appena nel 2012 e basati sulla tecnologia Kodak, come la stampante multifunzione CJX-2000FW, non vengono più prodotti. Le cartucce di ricambio a inchiostro sono, tuttavia, ancora disponibili. Samsung gestisce uno dei maggiori portafogli di stampanti laser e multifunzione (bianco e nero e a colori) nei formati A4 e A3 e serve sia il mercato dei consumatori privati che quello delle imprese. Con l’app gratuita Samsung Mobile Print, disponibile per iPhone, iPad, Android e Windows Phone, gli utenti possono stampare dai loro smartphone o tablet, senza fili tramite w-lan. A differenza delle app dei concorrenti, questo non avviene solo con foto o PDF ma anche con documenti Microsoft Office, quali Word ed Excel.