Hp, Epson, Canon – le stampanti con le cartucce più economiche

La scelta di una stampante dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa. Ogni casa produttrice ha vari modelli di stampante, più o meno adatte alle vostre necessità ed è perciò difficile stabilire con esattezza qual è la marca o il modello più conveniente. Certamente, com’è noto, un fattore determinante è il costo di gestione.

Consigli utili per la scelta di una stampante dai costi economici

Dovete acquistare una stampante – per casa, o per l’ufficio – e volete stare attenti alle spese? Sono tanti i fattori da tenere in conto prima di acquistare un macchinario di questo tipo che, si spera, sia durevole, funzionale ed economico. Innanzitutto è utile assicurarsi della sostenibilità dei costi di gestione e manutenzione: assai spesso ci si ritrova ad acquistare una stampante di marca e a costi ridotti pensando di aver fatto un affare, ma in realtà i prezzi degli esauribili sono estremamente elevati.

Che desideriate acquistare una stampante per casa o una più rapida e professionale per la vostra attività aziendale, la scelta giusta è forse quella che alla lunga faccia risparmiare, anche laddove preveda un investimento iniziale maggiore.

Breve confronto tra note marche produttrici di stampanti

Una delle peculiarità su cui misurare i costi gestionali delle stampanti è la sostituzione delle cartucce. Anche qui ci sono vari fattori che entrano in gioco (ad es.: le cartucce si vendono a colore separato oppure a gruppo? E inoltre, con o senza testina incorporata?) e spesso la lievitazione dei costi è legata soprattutto alla scelta di stampanti con una determinata tipologia di cartucce invece che di altre.
In tal senso le stampanti con cartucce economiche più diffuse sono, ad esempio, alcuni modelli della HP: il costo si aggira in media attorno alle 15-25 euro ed è possibile stamparci fino a 200-300 fogli con le cartucce a colori e 500 in bianco/nero. Hanno la testina incorporata, per un ricambio più frequente e una maggior efficienza.

La qualità di stampa è ottima e la tenuta del colore resistente. Chi avesse invece orientato la propria scelta su una stampante di marca Epson, probabilmente troverà cartucce dal costo medio che si aggira sui 15-20 euro. Anche qui la tenuta è massima e la capacità di stampa a colori arriva a 300 fogli.
Canon ha cartucce forse più economiche, ma probabilmente lascia qualcosa alla qualità di stampa. In ogni caso, prima di fare un acquisto, forse un passo saggio è chiedere consiglio a qualche esperto o rovistare in mezzo ai tanti forum presenti sul web per raccogliere informazioni.

Stampanti: alimentate con cartucce originali oppure compatibili?

Sempre più frequentemente si tende ad utilizzare cartucce non originali ma compatibili con i modelli di stampante: questo per via del costo minore e della qualità spesso altrettanto ottimale che hanno raggiunto alcune case produttrici. Il costo medio può scendere fino a circa 3-5 euro a cartuccia. L’inconveniente può essere che, a lungo andare, queste cartucce “non originali” hanno effetti consuntivi sulla stampante e, infine, assai spesso tocca rottamare il macchinario anzitempo.