HP Officejet pro X Series – Business a getto d’inchiostro

Direttamente dal mondo HP, ecco una straordinaria serie di stampanti in grado di rivoluzionare l’attuale concetto di fare impresa. Le HP Officejet Pro X sono una nuova gamma di dispositivi inkjet che comprenderanno sie le HP Officejet Pro X476/X576 MFP, che le HP Officejet Pro X451/X551. La multinazionale americana ha realizzato questo tipo di stampanti a cartucce d’inchiostro, utilizzabile sia dai piccoli gruppi di lavoro di imprese già rodate, che da società “in starting” che desiderano aumentare la loro capacità produttiva.

Le stampanti HP Officejet Pro della serie X, saranno in grado di raddoppiare la velocità di stampa e di ridurre al minimo il costo per pagina rispetto alle stampanti laser e inkjet attualmente in commercio. Questa nuova classe di dispositivi sono alimentati da HP PageWide Technology, che garantisce la produzione di documenti di alta qualità, con una velocità di 70 pagine al minuto ed una riduzione fino al 50 per cento del consumo di energia.

Le caratteristiche dei modelli HP

I due modelli X451 e X551, più le due stampanti multifunzionali X476 e X576 MFP, sono state progettate per sostenere carichi di lavoro in ambienti con 49 utenti. Sono dispositivi in grado di stampare 4.200 pagine in un mese e che dispongono di uno spazioso vano da 500 fogli A4. Inoltre, per ampliare la portata dei fogli sino a 1.050, può essere aggiunto un ulteriore cassetto. Tutti i modelli raggiungono un picco di velocità di stampa, sino a 72 ppm, lavorando in modalità General Office. Circa 42 ppm in qualità Professionale, ed infine, 33 e 22 ppm in modalità fronte/retro. Tutte le stampanti sono dotate di un’interfaccia Wi-Fi ed Ethernet ad alta rapidità di trasmissione, mentre solo le due X476 e X576 MFP sono dotate di schermo da 4,3 pollici touchscreen a colori utile anche per l’utilizzo diretto dei comandi rapidi per la stampa, copia, scansione, fax e invio file.

L’alto livello di prestazioni è stato raggiunto grazie all’utilizzo di un’innovativa tecnologia di stampa: HP PageWide. Questa tecnologia, su cui la HP sta lavorando da almeno dieci anni, sfrutta una testina stazionaria dotata di più di 40.000 bocchettoni in grado di iniettare piccole gocce in modo rapido e preciso (diminuendo al minimo le possibilità di errori). Il set d’inchiostri di nuova generazione assicura inoltre un’ottima qualità e autonomia elevate (9.600 pagine in bianco/nero e 6.600 a colori).

Una nuova sfida per HP

I nuovi prodotti, ancora in fase di sperimentazione, saranno lanciati sul mercato per marzo 2013. Tutt’ora i prezzi sono ancora sconosciuti. Con questa classe di stampanti, il colosso americano ha voluto espandere la produzione delle periferiche con cartucce d’inchiostro, lanciando la sfida ad un nuovo modo di fare “ufficio”. L’importante strategia promozionale messa a punto da HP e le recensioni positive già reperibili su internet, fanno ben sperare per la vendita delle Officejet Pro X. L’unico problema sarà cercare di abbattere il muro del pensiero imprenditoriale attuale che solo le stampanti a tecnologia laser sono quelle con cui si può fare del vero business.